PED Blog, SEO Copywriting, Adattamento Linguistico e Strategia Omnochannel
Travel Film School è la scuola per chi vuole raccontare il mondo. Offre corsi, coaching, viaggi sul campo e risorse per diventare documentaristi e Content creator capaci di emozionare, informare e ispirare attraverso lo storytelling visivo.
Il Brief del Cliente
L’obiettivo era creare una scuola per aspiranti documentaristi e content creator di viaggio. Un luogo dove chi ha sete di avventura e passione per lo storytelling possa apprendere in modo concreto: dalla scrittura, al montaggio, alla distribuzione, fino alla monetizzazione su TV e piattaforme digitali.
“La mia necessità era trovare una persona che prendesse in mano il progetto TFS, occupandosi della pianificazione dei contenuti, la strategia di comunicazione e che al tempo stesso fosse in grado di adattare i contenuti in lingua inglese.”

Ludovico De Maistre

Il mio Insight
Partendo dalla solida esperienza di Ludovico De Maistre (autore di oltre 300 video per il programma Kilimangiaro di Rai 3 e fondatore della Travel Media House), ho individuato il cuore educativo della Travel Film School: una formazione pratica, ispirata al mestiere quotidiano del filmmaker di viaggio.
Lo sviluppo del PED
Ho creato una struttura di percorso formativo che segue una metodologia Problem – Esperienza – Didattica: ogni lezione parte da un’esigenza reale, passa per un’esperienza sul campo e si traduce in competenze applicabili da subito.
La scrittura in ottica SEO
Per rendere la scuola visibile online, ho definito contenuti ottimizzati SEO, pensati per portare traffico qualificato (travel filmmaker e documentaristi) e rafforzare il posizionamento del brand.
Lo sviluppo dei corsi per diventare documentaristi
Ho curato l’articolazione dei corsi – dalla scelta dei temi fino alla definizione di moduli video e workshop – in base alle esigenze reali di chi vuole intraprendere la carriera di Documentarista o Content creator.
L’adattamento linguistico dei documentari
Ho poi rivolto un’attenzione particolare all’adattamento linguistico ITA – ENG del documentario Everest With Three Fingers, disponibile su Amazon Prime Video:.
Ho prestato un occhio al tono narrativo in modo da unire rigore documentaristico ed emozione per mantenere i tre punti chiave di questa incredibile storia:
- Tenacia
- Autenticità
- Umiltà

Clicca sull’immagine per guardare il documentario u Prime Video che ho tradotto e adattato in lingua inglese.
Il Progetto
La Travel Film School non è solo una serie di lezioni: è un’esperienza formativa immersiva. Anche grazie a una comunicazione visiva autentica – foto, video, reportage – e a uno storytelling che valorizza storie vissute, sul campo, con passione e competenza.


Altri Progetti
Lavoriamo insieme
Vuoi lavorare con me? Non trovi il servizio che fa al caso tuo?
Contattami tramite il form per spiegarmi quello di cui hai bisogno, cercherò di trovare la soluzione migliore per la tua comunicazione.



