K Media Studio

Travel Film School

PED Blog, SEO Copywriting, Adattamento Linguistico e Strategia Omnochannel

Travel Film School è la scuola per chi vuole raccontare il mondo. Offre corsi, coaching, viaggi sul campo e risorse per diventare documentaristi e Content creator capaci di emozionare, informare e ispirare attraverso lo storytelling visivo.

Il Brief del Cliente

L’obiettivo era creare una scuola per aspiranti documentaristi e content creator di viaggio. Un luogo dove chi ha sete di avventura e passione per lo storytelling possa apprendere in modo concreto: dalla scrittura, al montaggio, alla distribuzione, fino alla monetizzazione su TV e piattaforme digitali.

“La mia necessità era trovare una persona che prendesse in mano il progetto TFS, occupandosi della pianificazione dei contenuti, la strategia di comunicazione e che al tempo stesso fosse in grado di adattare i contenuti in lingua inglese.”

Ludovico De Maistre

Il mio Insight

Partendo dalla solida esperienza di Ludovico De Maistre (autore di oltre 300 video per il programma Kilimangiaro di Rai 3 e fondatore della Travel Media House), ho individuato il cuore educativo della Travel Film School: una formazione pratica, ispirata al mestiere quotidiano del filmmaker di viaggio.

Lo sviluppo del PED

Ho creato una struttura di percorso formativo che segue una metodologia Problem – Esperienza – Didattica: ogni lezione parte da un’esigenza reale, passa per un’esperienza sul campo e si traduce in competenze applicabili da subito.

La scrittura in ottica SEO

Per rendere la scuola visibile online, ho definito contenuti ottimizzati SEO, pensati per portare traffico qualificato (travel filmmaker e documentaristi) e rafforzare il posizionamento del brand.

Lo sviluppo dei corsi per diventare documentaristi

Ho curato l’articolazione dei corsi – dalla scelta dei temi fino alla definizione di moduli video e workshop – in base alle esigenze reali di chi vuole intraprendere la carriera di Documentarista o Content creator.

L’adattamento linguistico dei documentari

Ho poi rivolto un’attenzione particolare all’adattamento linguistico ITA – ENG del documentario Everest With Three Fingers, disponibile su Amazon Prime Video:.

Ho prestato un occhio al tono narrativo in modo da unire rigore documentaristico ed emozione per mantenere i tre punti chiave di questa incredibile storia:

  • Tenacia
  • Autenticità
  • Umiltà

Clicca sull’immagine per guardare il documentario u Prime Video che ho tradotto e adattato in lingua inglese.

Il Progetto

La Travel Film School non è solo una serie di lezioni: è un’esperienza formativa immersiva. Anche grazie a una comunicazione visiva autentica – foto, video, reportage – e a uno storytelling che valorizza storie vissute, sul campo, con passione e competenza.

Altri Progetti

Be Vedetta – Eco Relais

Lavoriamo insieme